martedì 11 ottobre 2011

Progressione continua

Ieri non ero dell'umore giusto per poter svolgere allenamenti usando la testa, troppo incazzato e di conseguenza scazzato.
Pertanto, accantonato il discorso dei 2000, ho deciso di fare i miei 14km [tempo finale 58:00, ndr] alla viva il parroco: quel che viene viene.
Nonostante il cervello non fosse sintonizzato sulla corsa, i risultati sono stati sorprendenti perchè dopo un primo 1000 in 4:30 sentivo la pianta del piede aderire sempre meglio al suolo, degli appoggi e spinte perfette che percepisco solo poche volte all'anno... e più pensavo alle cause del malumore più sentivo di andar forte.
Per farla breve, dal 9° all' 11° km ho corso in 11:35 mentre l'ultimo 3000 l'ho chiuso in 11:08.
Se ripenso ai 10.000 dei CDS corsi al limite dei 39 minuti, scoppia una bomba atomica di nervosismo al mio interno!
Il cervello gioca un ruolo fondamentale nella prestazione sportiva, ma quanto ero incazzato ieri?

5 commenti:

  1. Da qualche parte tempo fa lessi che arrabbiarsi fa bene all'organismo, non sto scherzando, evidentemente ciò comporta dei risvolti positivi sull'aiitvità fisica.
    PS quello in foto è il famoso Timex dai parziali strani (27)? Hai risolto l'arcano, io sì... ti avevo risposto sul post del 910.. ;-)

    RispondiElimina
  2. Ahaha, sapevo che ridere faceva bene, arrabbiarsi no. Però il risvolto positivo ieri c'è stato; dovrei conservare certi pensieri e usarli in gara.
    Il Timex è proprio lui: 27 laps! Subito dopo aver commentato il tuo post, ho cominciato ad elaborare ed avevo intuito qualcosa; avrei fatto una verifica però mi hai preceduto con la soluzione :-) Penso che non lo cambierò: ora mi ci sono affezionato.

    RispondiElimina
  3. Non dipende da QUANTO sei incazzato, ma da COME. E' una sottigliezza, ma la differenza la si sente eccome.
    Però....un 3000 a 3'43", verosimilmente una media tra 3'50" e 3'35". Alla fine il lavoro l'hai fatto eccome.

    RispondiElimina
  4. Quindi la qualità dell'incazzatura prevale sulla quantità(?). Lo terrò in considerazione.
    Volevo fare dei 2000 a 7:30, ma forse è andata bene così!
    Come ti accennavo ieri, era tanto che non mi sentivo così bene. Spero solo che la tabella di marcia sia esatta e lo stato di forma duri ancora un mesetto. Spesso mi è capitato di sballare....

    RispondiElimina
  5. Certo!!!! Non ci si incazza gratis!!!! :-)))
    Alla fine l'allenamento è equivalente , o addirittura meglio, se avessi avuto in programma di recuperare i 2000 troppo o troppo piano.
    In tabella non credo che tu stia messo male. TEoricamente ti manca il lunghissimo e poi con quelli cominci a scalare di 5k e una sett dopo cominci a scalare pure con i lavori (se hai ancora intenzione di farli :-)) )

    RispondiElimina