domenica 9 ottobre 2011

Maratona 3

Avendo le idee confuse e non sapendo che allenamento Lungo intraprendere, stamattina ho pensato di fare quello che non ho fatto domenica: una mezza maratona a 4:00/km. Così mi son messo di impegno e ho corso in totale 28km, all’interno dei quali 21.100m cronometrati in 1h23:42.
Il tempo mi pare buono, oltretutto ieri ho corso 12km al mattino e 10 al pomeriggio a 4:30 di media. Sono andato in progressione senza pensarci, è una cosa che mi viene naturale, solo dopo il primo 5000 ho alzato volontariamente il ritmo per rientrare ai 4 di media, il resto è venuto da se.
Parziali: 20:29, 19:46, 19:42, 19:32 e 4:12.
Credo che arrivando alla mezza in 1h23 scoppierei nel km successivo (altro che crisi del 30°) cercherò di moderare l’accelerazione, ma la condotta di gara migliore? Progressione? Due parti uguali? Mezza lenta e mezza veloce? Me l’invento al mattino strada facendo?

3 commenti:

  1. Guarda che sei messo bene. Hai addosso un bel numero di km e riesci a portarti in un lungo, da solo, una progressione fino a 3'55". Se scaricassi gia adesso potresti gia farne 35 o 36 così.
    Per la condotta di gara, i sacri testi dicono che il meglio sarebbe la costanza assoluta. Però questo vale per chi si conosce a puntino e tu sul lungo non ti conosci. In più, se fai Torino, c'è salita fin dopo la mezza...come fai a gestirti il tempo correttamente?
    A partire molto più piano sicuramente non recuperi più.....
    Allora...se io fossi uno di Collegno/Roddino che va ad una certa andatura, partirei un pelo più piano, una roba tipo 4'05", conservando la gamba nei 2 tratti di salita e cercando di rimanere in un gruppo, poi proverei a giocarmela da Rivoli in giù.

    RispondiElimina
  2. Grazie Avantindrè e.... mi sento anche molto bene, gareggerei ogni giorno (se ti raccontassi che cavolo mi è successo a marzo). Domenica farò il tanto atteso e sospirato LL anche se a detta di molti, incluso Franchino, la distanza proposta sembra esagerata, ma preferisco buttare nelle gambe il maggior numero di km possibile (la scorsa settimana sono stati 94). Tornando a noi, la tua analisi del percorso, che potrebbe sembrare banale, mi pare perfetta, infatti nel 2004 sono morto vedendo l'ospedale di Rivoli e al cimitero di Grugliasco l'epilogo! Cercherò di stare sull'ora e 26 fino alla mezza per poi recuperare in progressione. Speruma bin! [domani 14km e qualche 2000, ho poco tempo, ciao].

    RispondiElimina
  3. Quoto Avantindrè. Correrei facile a 4'05'' fino a Rivoli, anche se perdi qualcosa poi la lunga discesa su corso Francia può farti recuperare. In maratona purtroppo la prudenza premia di più che l'audacia.

    RispondiElimina