domenica 16 ottobre 2011

Maratona 4, LL

Il lunghissimo è andato: 36km in 2h38:30. La media mi pare alta ma i parziali agli 8km indicano la consueta progressione; essi sono: 38:00, 35:15, 35:03, 33:19 e gli ultimi 4km in 16:33. Notare che siamo partiti senza riscaldamento e stamattina alla Mandria c’era un gelo polare ed ho ancora una mano gonfia dal freddo…
Tutto nella norma, salvo che al 32° km la crisi piglia eccome; la voglia di fermarsi mi perseguita ed a fatica sono riuscito a proseguire.
Ho voluto sperimentare il cambio di passo restando col gruppo fino al 24°km, poi ho cominciato ad accelerare ma non mi è sembrata una buona tattica; in gara cercherò di mantenere un’andatura più costante possibile, deciso!

PS. Grazie agli amici della Podistica Torino che mi hanno invitato al loro allenamento e rifocillato all’arrivo.

6 commenti:

  1. Guarda che va benone, mica doveva essere un ritmo maratona!!!!!

    RispondiElimina
  2. se lo dici tu...mi fido. E' una mia paranoia correre al ritmo gara. O meglio, la mia esperienza mi porta a pianificare allenamenti di quel genere, ma come ti dicevo, il fondo è un pianeta sconosciuto.
    Ora ho l'ostacolo Gel! Domenica ho visto che tutti sucavano qualcosa: è il caso di fare un giro da Decathlon? Lo provo al prossimo lungo?

    RispondiElimina
  3. L'importante è correre ad un ritmo che non sia troooooppo distante da quello di riferimento.
    Altrimenti cosa fai? una maratona di allenamento? E quando la recuperi?
    Il gel, anche se non come i sali, è roba da provare prima.
    L'ideale sarebbe stato domenica. Io, per esempio, domenica avevo un cheerpack che mi sono sucato metà alle due ore e metà alle due ore e mezza quando cominciavo ad avere le visioni.
    Secondo me dovresti integrare un po' prima dei 30. A Rivoli.
    Dal Decathlon c'è sia quella marca famosa di cui si discorreva sotto sotto qualche post fa che Multipower che Gensan.
    Io sceglierei in base all'energia che vedi scritta sul retro e al....gusto. (hai presente trovarti impiccato dalla fatica e con un gusto schifoso in bocca?)

    RispondiElimina
  4. Con un allenamento così in gara voli..credo che tu sia un po' troppo timoroso; non fraintendere la maratone vuole il giusto rispetto ma a volte un po' di rischio è necessario per fare il tempo. E poi non sottovalutare mai il fattore competizione che, a mio giudizio, è quello che fa la differenza. Sono molto contento che ti sia trovato bene domenica; la Podistica Torino non avrà tanti fenomeni ma quanto a spirito podistico non è seconda a nessuno. Magari quando mi tornerà la voglia di lunghe distanze avremo anche modo di correre insieme. Intanto continuo a seguirti sul blog, saluti.

    RispondiElimina
  5. Avevo capito che anche tu preparassi la maratona e domenica pensavo di vederti all'allenamento.
    Nonostante i vari dubbi, che comunque non passano perchè 4:00/km mi sembra un'andatura impossibile, sono consapevole di essere più preparato del 2004. Intanto continuo gli allenamenti e poi in gara si vedrà....

    RispondiElimina
  6. Ecco, bravo. Ora lavora un paio di weeks con ripetute lunghe sui 3'50", recuperando a 4'10"-4'15". Poi vediamo se non riesci a tenere i 4'00"

    RispondiElimina