domenica 2 ottobre 2011

Maratona 2

Oggi 31km. E’ la terza volta che corro in allenamento una distanza superiore ai 30. In precedenza, due sole volte per quel capolavoro di maratona del 2004 [3h09, ndr].
Complessivamente ho impiegato 2h e 13 minuti, correndo in progressione ma solo gli ultimi 9000m ad un ritmo di 4:00/km.
E qui nasce un dubbio: se vorrò terminare la gara in 2h50, non dovrei essere in grado di correre tutti e 30 i km a quel passo? Se non lo faccio in allenamento quando caspita lo devo fare? Non ho cultura nella preparazione delle gare di fondo…
Avrei potuto correre anche di più ma ho pensato che sia meglio andare tranquilli. Magari domenica, se non gareggio, mi faccio un’altra trentina (chilometrica s’intende).
Ad ogni modo sto bene; sono in forma e comincio a vedere i primi segni dell’adattamento: pulsazioni bassissime, fisico asciutto e una fame bestiale: mangio ogni 2 ore ed oggi ho già ingurgitato 4 etti di pasta e siamo in prossimità della cena…

5 commenti:

  1. Per me sei partito piano ma ti sei ripreso abbastanza. La media totale è di 4'17" e rotti: vale tipo 3h02'.....
    Posto che potresti non essere abituato a fare ritmi maratona per 30km, ma questo al momento non lo sappiamo, potrebbe esserti più utile provare a girare un po' di più intorno al ritmo maratona. Che so, fare una cosa tipo 30 km alternando 5k a ritmo maratona e 5 a ritmo +15". Se finisci con un pace intorno a 4'07", o giu di li, sei a cavallo. Cmq il ritmo maratona è una cosa abbastanza spessa, ma si assimila bene col tempo.

    RispondiElimina
  2. in effetti questo era il dubbio: mi manca qualcosa di specifico, altrimenti ieri sarei già potuto arrivare a 40km, a quella velocità (di crociera). Grazie, proverò a fare 'ste variazioni.

    RispondiElimina
  3. Il dubbio è lecito, ma considera anche che all'interno del ciclo di preparazione la condizione non è al top e un pò di stanchezza potrebbe non permetterti di correre a RM. Io quando la preparavo correvo il lungone a +15'' cercando il RM negli ultimi km. lo scarico pre gara poi ti ricaricherà bene le batterie e in gara non dovresti faticare a mantenere il ritmo.
    PS 40 km di LL non sono troppi?

    RispondiElimina
  4. @franchino
    si si, 40 sono un'esagerazione. mi riferivo al fatto che comunque stavo bene e a 40 ci sarei arrivato senza problemi; facendo un calcolo empirico potrei già essere in grado di fare meno di 3h, il mio primio obiettivo! Farò come LL un 36, circa un mese prima: credo che basti(?)

    RispondiElimina
  5. Basta e avanza, se non sbaglio Pizzolato consiglia l'ultimo LL proprio a un mese dalla competizione.

    RispondiElimina