mercoledì 19 ottobre 2011

Maratona 5, idee confuse

Ieri ho fatto un po' di specifico: 20km volati in un baleno [in totale 1h27, inclusi 2,5km di riscaldamento e 1,5 lenti per tornare a casa].
Forse dovrei preparare maratone più sovente; credo di aver sbagliato molte cose in questi 15 anni di corsa, in costante ricerca di una bella prestazione nella mezza, non capendo quanto fosse semplice e vicino il traguardo!

4 commenti:

  1. Il volume che si corre per preparare una maratona ha di buono che ti crea un tale base aerobica che troverai utilissima per un pò di tempo anche dopo. Ci sono passato anche io e il mio PB sulla mezza l'ho fatto proprio 3 mesi dopo la maratona.

    RispondiElimina
  2. ottimo tempo considerato il riscaldamento e il ritorno a casa

    RispondiElimina
  3. Per fare un esempio poco calzante (per vari motivi) la Radcliffe, che è sostanzialmente una diecimilista, ha fatto i suoi migliori tempi sui 10k preparando la maratona. E' importante il volume. Basta essere equilibrati. Un LL da 40 e subia farebbe più danni che altro. Un LL fatto a ritmo gara non lo recuperi più.
    Questi invece sono i km che ti fanno volare.

    RispondiElimina
  4. @franchino+Avantidrè
    il problema è che da qualche giorno mi sto dando del pirla: preparavo la mezza con un paio di lunghi da 23km, eventualmente una 5 laghi e via, in due mesi credevo di essere a posto. Che idiota!

    @nino
    grazie. ho voluto preparare la maratona senza neanche essere sicuro di poterla correre. Di buono ci sono la forma fisica, l'appetito, le birre che mi gratificano ed per l'appunto, i buoni tempi in allenamento.

    RispondiElimina