giovedì 1 settembre 2011

Una bustina per tutte le occasioni

Doping pulito, Mg++
Ieri mi sono imbattuto in quest’articolo della Gazzetta che ho letto con attenzione poiché mi pareva dare notizie interessanti su quella che è la mia attività sportiva principale.
Alla fine della lettura sono rimasto sconvolto e turbato in quanto le indicazioni fornite dal celebre professore sono nientemeno che l’avanguardia del doping: se devi reintegrare i sali, ci sono le bustine mentre il danno ai tessuti muscolari lo ripari con gli aminoacidi a catena ramificata [strano non abbia anche indicato la casa farmaceutica che lo sponsorizza].
Ero un po’ preoccupato per il magnesio e sono quindi andato a verificare come potessi integrare naturalmente ‘sto benedetto elemento; ebbene, con enorme stupore ho scoperto che l’Mg++ è contenuto in tutti gli alimenti, anzi seguendo alcuni regimi alimentari si rischia addirittura l’overdose (ma l’eccesso viene espulso con le feci). Non sono andato oltre perché immagino che anche il potassio non sia impossibile da reintegrare.
Allora cari dottori, medici sportivi preoccupati per la nostra salute, perché non cominciate a dare consigli su come reintegrare tante belle sostanze senza l’ausilio della chimica?
[Cominciate a bere subito acqua e Sali. Enrico Arcelli, medico sportivo e dietologo. La Gazzetta dello Sport, 01/09/11, pagina 33]

3 commenti:

  1. Sarebbe un grande....solo che sta cercando di monetizzare la sua cultura con questi spot semiocculti. Io ho comprato anni fa un suo libro che, sotto sotto, era solo la prefazione alla presentazione di un prodotto allo zucchero di canna delle Mauritius......
    Come dire...sono un po' deluso.

    RispondiElimina
  2. be, in effetti tutti i principi nutritivi quali carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e oligo elenti, sono contenuti nei cibi però, chi praticati un'attività sportiva di endurance come il podismo, in alcuni casi va davvero incontro a carenza alimentari non supportate/blili dalla dieta normale.
    Ad esempio dopo un lungo di 20 km, è meglio assumere gli aminoacidi, anche perchè oltre alla riparazione muscolare, previene lo stato di immunodepressione conseguente allo sforzo. I sali se si suda tanto, sono d'obbligo, più per il magnesio che il potassio. D'altronde la corsa fatta a livello agonistico, non è una cosa "normale" e realmente non c'è nessun motivo per procurare al nostro organismo sforzi così estremi(in alcuni casi), quindi anche l'integrazione, non concepibile normalmente per il sedendario, può diventarla per lo sportivo.

    RispondiElimina
  3. Dopo una dura prestazione vedo meglio il riposo assoluto piuttosto che una cura di integratori alimentari che consentano di riprendere l'attività dopo poche ore... ma sono un estremista: ho dei dubbi sull'uso degli integratori, non ne adopero, nessun tipo, nemmeno il gatorade, mi faccio persino scrupoli a prendere un'aspirina.

    RispondiElimina