domenica 18 settembre 2011

Maratona di Torino 1


Farò di nuovo questa gara. Stamattina ho corso un lungo in previsione della prossima mezza e tempo per rifilettere ne ho avuto parecchio (2 ore per 28km) così ho pensato: “riproviamoci”.
Una sola volta mi sono azzardato a correrla, quando l’organizzatore offriva gratuitamente pettorali ai neofiti su questa distanza. Era il 2004 e il sabato pre-gara arrivò a casa il bellissimo cucciolo della foto, così ho passato una notte insonne, parte del mattino a lavorare per pulire le scagazzate lasciate in giro [i fogli di giornale li usava solo per pisciare, mistero cinofilo] a questo va aggiunta la scarsa colazione per mancanza di tempo. Morale della favola, come da manuale al 30° km sono scoppiato; ero nei pressi di Grugliasco, non distante da casa e la tentazione di fare retromarcia era il pensiero pulsante, a dire il vero già in corso Francia, un paio di km dopo il passaggio alla mezza, avevo voglia di deviare verso casa; credo che questo sia l’incoveniente di correre nella propria zona.
Comunque concludo. Un veterano della Dorando Pietri mi raccatta per strada, mi incoraggia scortandomi al traguardo in 3h09 circa, uno schifo di tempo considerando che all’epoca era consuetudine correre la mezza sotto 1h20!

4 commenti:

  1. Effettivamente in due ore se ne pensano di cose..anche i miei compagni della podistica Torino hanno "lungato" al parco della mandria ieri (il resoconto è sul sito www.podisticatorino.it)..il 16 ottobre bissano con un 36 Km; l'allenamento è aperto a tutti, viene montato il gazebo societario ed alla fine c'è pure il ristoro..più di così. Se vuoi partecipare sei il benvenuto. Fai la mezza domenica?

    RispondiElimina
  2. Ehi! Grazie per l'invito, ne approfitterò. Niente mezza a Torino, la tassa d'iscrizione mi sembrava esagerata e ottobre è pieno di mezzemaratone. Domenica presumibilmente Caselle e quindi la mezza di Volpiano, poi sivedrà, forse Avigliana. Ciao

    RispondiElimina
  3. Se sarà Avigliana forse ci vedremo. A proposito, forse è meglio che mi documenti, perchè ne so quasi nulla.

    RispondiElimina
  4. @fathersnake: Avigliana è una mezza impegnativa, un buon allenamento (tanto per cambiare). Da qualche parte ho un volantino, domani vado alla ricerca!

    RispondiElimina