lunedì 31 ottobre 2011

Maratona 6

Spett.le Turin Marathon
Premesso
che, l’atleta insweep si è iscritto alla gara da voi organizzata e denominata con vostro nome (pagando 50 euri)
Considerato
che, insweep possiede un Timex denominato Marathon
che, insweep per la suddetta gara si avvarrà dei tempi parziali autonomamente rilevati con il sopraccitato cronometro
che, il sopraccitato cronometro, di concezione anglosassone, possiede numero di memorie pari a 27
non è che per caso indicate anche la distanza in miglia? Sarebbero solo 26….

domenica 23 ottobre 2011

Mezza maratona di Avigliana

Ho detto che mi sarei preso la rivincita e così è stato. Lo scorso anno ho chiuso poco sotto l’ora e 24, deluso e sfinito; quest’anno 1h21:11 (mio cronometro) senza mai aver accusato fatica ed in costante progressione: 19:40 (partito lento nelle retrovie) 19:25, 19:11, 18:53 e 3:59.
Con i lunghi nelle gambe le gare sembrano una passeggiata e sono già così contento e appagato che anche se non corressi la maratona, penso ne sia comunque valsa la pena prepararla.

venerdì 21 ottobre 2011

Regolamenti 2, miss maglietta bagnata

MAGLIA SOCIALE
Regola 143
- Indumenti, Scarpe e Pettorali Indumenti 1. In tutte le gare i concorrenti debbono usare indumenti puliti, confezionati ed indossati in modo irreprensibile.
Gli indumenti debbono venire confezionati con tessuto non trasparente, anche quando bagnato.


Peccato!

Regolamenti 1, doping musicale

CUFFIE AURICOLARI
Regola 144 -  Assistenza agli atleti - Fornire assistenza 2.
Ai fini di questa regola, il seguente comportamento deve essere considerato come assistenza, pertanto non permesso:
(b) Il possesso o l'uso in campo di registratori video o a cassetta, radio, CD, radio trasmittenti, telefoni mobili o espedienti simili. [tollerato nelle cat. amatori e Master].


Se ben ricordo, la maratona di New York vieta l'uso di ipod e iqualcos, a tutti i partecipanti.
In alcuni meeting nordeuropei è però consuetudine accompagnare gli atleti in gara con dei percussionisti.
E' strano inoltre constatare come in un meeting di atletica leggera chi comanda il plotone può tranquillamente seguire le retrovie dallo schermo gigante.
Nello sport dal quale provengo e nel quale ancora bazzico i cronometri a muro vengono spenti.
In coppa del mondo però i megaschermi rimangono accesi e indicano i parziali, ma è quasi impossibile per l'atleta verificare il proprio passaggio. L'ho visto fare una sola volta al "tonno" Ian Thorpe quando a metà dei 400 stile libero, ha sollevato la testa per vedere il passaggio, dopodichè a testa bassa ha vinto la gara. L'anno dopo ai Giochi di Sydney vinse 3 ori e 2 argenti.

mercoledì 19 ottobre 2011

Maratona 5, idee confuse

Ieri ho fatto un po' di specifico: 20km volati in un baleno [in totale 1h27, inclusi 2,5km di riscaldamento e 1,5 lenti per tornare a casa].
Forse dovrei preparare maratone più sovente; credo di aver sbagliato molte cose in questi 15 anni di corsa, in costante ricerca di una bella prestazione nella mezza, non capendo quanto fosse semplice e vicino il traguardo!

domenica 16 ottobre 2011

Corsa al forte di Bard

Ad una mia esplicita domanda, ieri, in tempi e luoghi diversi, ho avuto una risposta simile.
INSWEEP: come è andata la gara a Bard?
INTERLOCUTORE 1: bene, bella, c’era anche Linus.
INTERLOCUTORE 2: bellissima, c’era Linus di Radio DJ.
INSWEEP: Ah!
Non metto in dubbio che codesto Linus sia un personaggio popolare, ma che in prima battuta mi si parli di lui, piuttosto che della gara o del piazzamento, mi lascia alquanto perplesso.

Maratona 4, LL

Il lunghissimo è andato: 36km in 2h38:30. La media mi pare alta ma i parziali agli 8km indicano la consueta progressione; essi sono: 38:00, 35:15, 35:03, 33:19 e gli ultimi 4km in 16:33. Notare che siamo partiti senza riscaldamento e stamattina alla Mandria c’era un gelo polare ed ho ancora una mano gonfia dal freddo…
Tutto nella norma, salvo che al 32° km la crisi piglia eccome; la voglia di fermarsi mi perseguita ed a fatica sono riuscito a proseguire.
Ho voluto sperimentare il cambio di passo restando col gruppo fino al 24°km, poi ho cominciato ad accelerare ma non mi è sembrata una buona tattica; in gara cercherò di mantenere un’andatura più costante possibile, deciso!

PS. Grazie agli amici della Podistica Torino che mi hanno invitato al loro allenamento e rifocillato all’arrivo.

martedì 11 ottobre 2011

Progressione continua

Ieri non ero dell'umore giusto per poter svolgere allenamenti usando la testa, troppo incazzato e di conseguenza scazzato.
Pertanto, accantonato il discorso dei 2000, ho deciso di fare i miei 14km [tempo finale 58:00, ndr] alla viva il parroco: quel che viene viene.
Nonostante il cervello non fosse sintonizzato sulla corsa, i risultati sono stati sorprendenti perchè dopo un primo 1000 in 4:30 sentivo la pianta del piede aderire sempre meglio al suolo, degli appoggi e spinte perfette che percepisco solo poche volte all'anno... e più pensavo alle cause del malumore più sentivo di andar forte.
Per farla breve, dal 9° all' 11° km ho corso in 11:35 mentre l'ultimo 3000 l'ho chiuso in 11:08.
Se ripenso ai 10.000 dei CDS corsi al limite dei 39 minuti, scoppia una bomba atomica di nervosismo al mio interno!
Il cervello gioca un ruolo fondamentale nella prestazione sportiva, ma quanto ero incazzato ieri?

domenica 9 ottobre 2011

Maratona 3

Avendo le idee confuse e non sapendo che allenamento Lungo intraprendere, stamattina ho pensato di fare quello che non ho fatto domenica: una mezza maratona a 4:00/km. Così mi son messo di impegno e ho corso in totale 28km, all’interno dei quali 21.100m cronometrati in 1h23:42.
Il tempo mi pare buono, oltretutto ieri ho corso 12km al mattino e 10 al pomeriggio a 4:30 di media. Sono andato in progressione senza pensarci, è una cosa che mi viene naturale, solo dopo il primo 5000 ho alzato volontariamente il ritmo per rientrare ai 4 di media, il resto è venuto da se.
Parziali: 20:29, 19:46, 19:42, 19:32 e 4:12.
Credo che arrivando alla mezza in 1h23 scoppierei nel km successivo (altro che crisi del 30°) cercherò di moderare l’accelerazione, ma la condotta di gara migliore? Progressione? Due parti uguali? Mezza lenta e mezza veloce? Me l’invento al mattino strada facendo?

giovedì 6 ottobre 2011

Doping, vincono gli USA

Il TAS di Losanna ha sancito immotivata e pertanto inapplicabile la regola di Osaka, la numero 45 per l'esattezza, secondo la quale atleti squalificati per più di 6 mesi perdevano il diritto di partecipare ai Giochi.
La richiesta era stata presentata dal comitato olimpico USA.
Sarebbe bello stilare una lista di quanti atleti rientrano in gioco per comprendere quanti siano gli statunintensi.

domenica 2 ottobre 2011

Maratona 2

Oggi 31km. E’ la terza volta che corro in allenamento una distanza superiore ai 30. In precedenza, due sole volte per quel capolavoro di maratona del 2004 [3h09, ndr].
Complessivamente ho impiegato 2h e 13 minuti, correndo in progressione ma solo gli ultimi 9000m ad un ritmo di 4:00/km.
E qui nasce un dubbio: se vorrò terminare la gara in 2h50, non dovrei essere in grado di correre tutti e 30 i km a quel passo? Se non lo faccio in allenamento quando caspita lo devo fare? Non ho cultura nella preparazione delle gare di fondo…
Avrei potuto correre anche di più ma ho pensato che sia meglio andare tranquilli. Magari domenica, se non gareggio, mi faccio un’altra trentina (chilometrica s’intende).
Ad ogni modo sto bene; sono in forma e comincio a vedere i primi segni dell’adattamento: pulsazioni bassissime, fisico asciutto e una fame bestiale: mangio ogni 2 ore ed oggi ho già ingurgitato 4 etti di pasta e siamo in prossimità della cena…

Rugby. The End

No more comments over my favourite sport. Italy is out of the game after playing a good half but surrending to Ireland in the last 40 minutes in Dunedin this morning; it was the same match made with Australia! Why!?!? As long as we will not improve our classification in the 6 Nations, World Championships will be the same: out in the first stage!
There is still a lot of work to do. Let’s go Azzurri!